Europa

Jean-Baptiste Del Amo: «Una società a due velocità, così la République non può continuare»

Jean-Baptiste Del Amo: «Una società a due velocità, così la République non può continuare»Jean-Baptiste Del Amo

L'intervista Lo scrittore francese, che ha partecipato al Festival Letterature a Roma, parla della situazione nelle banlieue. «Ci sono due tipi di giustizia, di polizia, di scuola. Negli scontri sono coinvolti giovani poco più che ragazzini che vivono un sentimento di collera e di rottura con il resto del Paese»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 4 luglio 2023
Lo scrittore di Tolosa Jean-Baptiste Del Amo, 42 anni, è tra le voci più significative della narrativa francese delle ultime stagioni. Autore di nove romanzi, con Un’educazione libertina (Neri Pozza) ha vinto nel 2008 il Goncourt per gli esordienti. Sempre per Neri Pozza sono usciti nel nostro Paese anche Regno animale e Il figlio dell’uomo. Tra i protagonisti della sue storie ci sono spesso giovani uomini che fanno i conti con la violenza che respirano nella società come in famiglia. Ospite della XXII edizione del Festival Letterature, che si è aperto ieri sera allo Stadio Palatino di Roma, Del Amo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi