Internazionale

La Francia in piazza, le coste minacciate da una marea nera

Disordine climatico Oggi manifestazioni degli studenti in 200 città, domani la Marche su siècle per l'ambiente. La Grande America, una carretta del mare della Grimaldi Lines, è naufragata al largo di La Rochelle e minaccia le coste di una marea nera e di inquinamento da prodotti pericolosi che trasportava. Quattro ong denunciano lo stato per non aver rispettato gli impegni dell'Accordo di Parigi. Macron dal One Planet Summit a Nairobi: "sciocchezze, su questo tema non è popolo contro stato".

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 15 marzo 2019
Mentre la Francia si prepara a partecipare al week end della protesta ambientalista, con due giornate di manifestazioni – oggi gli studenti dei “venerdi’” in più di 200 città, domani la Marche du siècle, 192 azioni e cortei, a cominciare da Parigi, che seguono l’appello di più di 100 ong – la costa atlantica è minacciata da un inquinamento grave di una marea nera. Una nave commerciale italiana, la Grande America delle Grimaldi Lines, è affondata il 12 marzo, in seguito a un incendio, a più di 300 metri al largo de La Rochelle (l’equipaggio di 27 persone è sano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi