Europa

L’«aspirapolvere» Macron

L’«aspirapolvere» MacronEmmanuel Macron – LaPresse

Francia En Marche verso la maggioranza assoluta alle legislative, una ricetta diabolica sull'onda del "via tutti" e del crollo dei partiti di governo tradizionali, Ps e Lr. Con un parlamento ridotto a camera di registrazione, l'opposizione sarà in piazza?

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 8 giugno 2017
Una “beatitudine” generale nei confronti di Emmanuel Macron, per l’ex primo ministro socialista, Bernard Cazeneuve. La République En Marche (Rem), il partito del presidente nato poco più di un anno fa, si prepara ad essere un “aspirapolvere” alle imminenti legislative, secondo il politologo Jérôme Jaffré. Per il suo collega Dominique Reynié, Rem opera come un “tergicristallo”. La Francia sta vivendo “una situazione storica”, aggiunge Reynié, che ieri ha presentato l’ultima inchiesta sul voto dell’11 e del 18 giugno della Fondation pour l’innovation politique di Sciences Po. Tutti i sondaggi registrano la possibilità di una grande maggioranza per Rem, che dichiarandosi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi