Cultura

Le miti radici della liberazione

Le miti radici della liberazioneIkon images Ap

Narrativa Un brano dal romanzo «La quarta compagna», in libreria per Fandango (pp. 176, euro 16), ispirato a una storia vera. La vita di Ada, operaia comunista, imprigionata e torturata dal regime, alle origini dell’antifascismo. «Ebbi la certezza di essere una goccia di un mare vasto e potente. I miei compagni avevano gettato le basi della Resistenza, e io ero parte di essa, custode di quel fiore fragile ma bellissimo»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 26 aprile 2024
Per me la giustizia non è un’idea astratta che si impara sui libri, ma tutto il contrario. È un dolore in corpo che comincia a farsi sentire nello stomaco e che deve uscire fuori, dal quale si può guarire solo agendo, urlando, lottando e opponendosi con tutta la forza possibile. Sì, un senso di Giustizia che non mi ha più lasciata, neanche nei momenti più bui. Avevo la convinzione di essere dal lato giusto della storia. Mi dicevo: «Ada sei solo una piccola operaia, ma stai partecipando a qualcosa di grande, e per questa Idea vale la pena combattere, a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi