Europa

«L’esplosione della zona euro non è ancora esclusa»

«L’esplosione della zona euro non è ancora esclusa»Illustrazione di Arnal Ballester per "Quel che conta" di Ruth Vilar (Orecchio acerbo, 2011)

Intervista a Dominique Plihon Secondo il professore di economia finanziaria e portavoce di Attac France: «I movimenti sociali, i sindacati, le ong che si battono per i diritti hanno un ruolo importante da svolgere, per svegliare la politica»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 5 settembre 2014
Manuel Valls applaudito con una standing ovation all’Università d’estate del Medef (la Confindustria francese) per aver proclamato «Io amo l’impresa», il ministro del lavoro che annuncia controlli più severi sui disoccupati che prendono il sussidio, la conferma del Patto di responsabilità, che prevede 50 miliardi di tagli alla spesa dello stato e 40 miliardi di sgravi per le imprese. E la nomina di un ex banchiere, Emmanuel Macron, a ministro dell’Economia. La relativa resistenza francese di fronte al diktat del rigore è ormai sconfitta, ad opera di un governo socialista? Siamo alla rinuncia dichiarata di ogni speranza di miglioramento delle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi