Europa

Loi Travail: scioperi, ma la porta si socchiude

Loi Travail: scioperi, ma la porta si socchiudeLione, la raffineria in sciopero – AP

Francia La protesta inizia nelle ferrovie, ma il governo cerca di "sminare" i vari terreni di crisi (riforma nel cassetto alla Sncf, aumenti di stipendio agli insegnanti ecc.). L'Euro16 di calcio inizia il 10, gli Usa avvertono: minacce di terrorismo. La Cgt "pronta a discutere" con il governo, denuncia per "diffamazione" contro Gattaz (Medef)

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 1 giugno 2016
Bizzarro brindisi allo champagne nella terra del Bordeaux, ieri, per l’inaugurazione della Cité du Vin nella capitale dell’Aquitania, tra François Hollande e il sindaco della città, Alain Juppé, mentre la Cgt ha tagliato per un momento la corrente. Faccia a faccia tra due «riformatori» contrariati: il presidente in carica che annaspa nella tempesta della crisi sociale da un lato, e dall’altro l’ex primo ministro che già si vede all’Eliseo, che detiene però ancora il record dello scatenamento del più lungo sciopero francese dopo il ’68, dal 24 novembre al 15 dicembre ’95. Allora Juppé aveva ritirato la riforma delle pensioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi