Alias Domenica
Marguerite Duras, la famiglia, guardiana dell’indecifrabile
Novecento francese Uscito da Plon nel 1943, e tradotto ora per la prima volta da Feltrinelli, «Gli impudenti» sembra avere più cose da dire su una stagione della prosa francese che sul futuro dell’autrice
Pierre Girieud, «Ritratto della pittrice Emilie Charmy», 1908
Novecento francese Uscito da Plon nel 1943, e tradotto ora per la prima volta da Feltrinelli, «Gli impudenti» sembra avere più cose da dire su una stagione della prosa francese che sul futuro dell’autrice
Pubblicato 9 mesi faEdizione del 25 febbraio 2024
Ai libri d’esordio, in specie se poco noti, viene naturale chiedere virtù premonitorie: quasi che fosse inevitabile trovarci in nuce – magari maldestre e acerbe, ma patenti – le qualità dei futuri capolavori; o quantomeno le premesse di uno stile originale, e naturalmente inconfondibile. Se però la scrittrice di cui si legge il primo romanzo ha per cifra l’imprevedibile metamorfosi, se in mezzo secolo di attività letteraria, fra gli anni Quaranta e i Novanta del secolo scorso, ha moltiplicato le fasi, i periodi, i mezzi espressivi, ha attraversato le poetiche più disparate (dal realismo «americano» all’autobiografismo lirico, passando per il...