Alias Domenica
Matisse, ricapitolazione decorativa rouge de Venise
A Parigi, Fondation Louis Vuitton Riunite, accanto all’«Atelier rouge», 1911, tutte le opere ivi rappresentate, tranne una. Henri guarda al suo recente passato da una suprema soglia sperimentale, il visibile eletto a puri rapporti armonici
«L’Atelier rouge» di Henri Matisse, 1911, esposto a Parigi, Fondation Vuitton
A Parigi, Fondation Louis Vuitton Riunite, accanto all’«Atelier rouge», 1911, tutte le opere ivi rappresentate, tranne una. Henri guarda al suo recente passato da una suprema soglia sperimentale, il visibile eletto a puri rapporti armonici
Pubblicato 5 mesi faEdizione del 23 giugno 2024
Giuseppe FrangiPARIGI
Panneau rouge, pannello rosso. Non era nulla di più per Henri Matisse quel grande quadro concluso nel dicembre 1911. «L’ensamble du tableau est rouge de Venise», scrive al suo collezionista e mecenate Sergueï Chtchoukine, per la cui residenza moscovita la tela era stata pensata. Solo alla fine della lettera, su tutto il resto molto dettagliata, si accorge di una dimenticanza: «Vous ai-je dit que le tableau représentait mon atelier?». Per Matisse, alla ricerca in quella cruciale stagione di un «assoluto decorativo», il soggetto rappresentava un fattore del tutto incidentale. A quel quadro lasciato orfano di nome aveva lavorato nel grande...