Cultura

Michel Houellebecq e l’ordinaria flânerie dell’abisso

Michel Houellebecq e l’ordinaria flânerie dell’abisso«Friends and Neighbours» di Irina Nakhova

Letteratura «Serotonina», il nuovo romanzo del controverso scrittore francese da domani in libreria per La nave di Teseo. Non il romanzo dei «gilet gialli», ma un’indagine sull’«inquietudine francese» che ne è all’origine. Una storia che dà corpo ancora una volta a quel sentimento di declino che sembra caratterizzare la sua opera fin dai tempi di «Le particelle elementari»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 9 gennaio 2019
Florent-Claude Labrouste ha quarantasei anni ed è un uomo che cammina lungo la soglia della disperazione. A ben guardare è sempre stato solo, ma ora la solitudine sta finendo per plasmare la sua stessa esistenza quotidiana, scandendone ogni istante. Ha incontrato molte donne, anche se è convinto di averne amata davvero soltanto una: ripensando a loro sembra però scorrere le pagine illustrate di un catalogo di prestazioni sessuali, ne ricorda la forma dei genitali, meno il volto e men che meno il carattere. MA ORA CHE STA SCIVOLANDO pian piano verso la depressione, il sostegno che gli serve per riuscire...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi