Cultura

Nefertari e Nefertiti, due regine da salvare

Nefertari e Nefertiti, due regine da salvareTomba di Nefertari in Egitto / foto Getty Images

ANTICHE SOVRANE Monica Hanna, docente ad Assuan e egittologa, affronta due temi spinosi. La sepoltura della «grande sposa reale» di Ramesse II è stata chiusa al pubblico a causa del degrado. «È auspicabile eseguire una copia con il supporto delle stampanti 3d, in modo da preservare l’originale fino a quando potremmo disporre di tecnologie più avanzate per la sua tutela. Il busto della consorte di Akhenaton è a Berlino, ma uscì illegalmente. Dal 1912, alle missioni archeologiche straniere era proibito esportare i capolavori rinvenuti»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 2 aprile 2024
Agli inizi di marzo sono circolate, seppur in sordina, notizie inquietanti sullo stato di conservazione della Tomba di Nefertari, situata nell’area occidentale della necropoli di Tebe denominata Valle delle Regine, nei pressi di Luxor. La sepoltura della «grande sposa reale» di Ramesse II, risalente al 1250 a.C. circa, fu scoperta nel 1904 da Ernesto Schiaparelli, direttore del Museo Egizio di Torino dal 1884 al 1928. È infatti l’istituzione piemontese, che quest’anno celebra il bicentenario della fondazione, a custodire gli oggetti del corredo funerario sfuggiti agli antichi predoni. Della collezione fa parte anche un prezioso modellino della tomba in legno dipinto,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi