Alias Domenica
Néo-Romantíques, farfalle nella tempesta
Arte francese 1926-1972 Léonide e Eugène Berman, Tchelitchew, Bérard... Patrick Mauriès riesuma, per Gallimard, una corrente laterale fatta di coltivata bizzarria
Pavel Tchelitchew, «Blue Garçon avec une ficelle», 1927
Arte francese 1926-1972 Léonide e Eugène Berman, Tchelitchew, Bérard... Patrick Mauriès riesuma, per Gallimard, una corrente laterale fatta di coltivata bizzarria
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 6 novembre 2022
La storia dell’arte, al pari di tutte le storie, può immaginarsi come una linea retta che ne congiunga le varie tappe salienti, una volta che la meditazione critica abbia distinto l’eterno dall’effimero, e lasciato il secondo alla spigolatura paziente di qualche studioso o erudito. Ma agli spiriti curiosi, come Patrick Mauriès, autore di un libro sopraffino, Les Néo-Romantíques Un moment oublié de l’art moderne 1926-1972 (Gallimard, pp. 256, euro 39,90), codesto atteggiamento, se non spiacere, deve perlomeno annoiare per la monotonia della veduta. Essi preferiranno piuttosto immaginarsela come una retta spezzata in molteplici curve e arricciamenti, simile a quella che...