Cultura

Nicolas Mathieu, ciò che resta dei sogni nel feticcio del successo

Nicolas Mathieu, ciò che resta dei sogni nel feticcio del successoLo scrittore Nicolas Mathiue – Foto Ap

L'intervista L’autore, già vincitore del Premio Goncourt, e che sarà oggi alle 15 all’Auditorium Santa Margherita di Venezia per il Festival Incroci di civiltà parla di «La canzone popolare» (Marsilio). «Fin dall’infanzia Hélène voleva staccarsi dal mondo dei genitori e guadagnare bene. Ma a 40 anni si chiede se il programma che ha realizzato coincide davvero con i suoi desideri». «La rabbia sociale che riempie le piazze di Francia è quella di un popolo che ha l’impressione che si governi contro di lui, a vantaggio dei più ricchi e ignorando la sua opinione»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 31 marzo 2023
Hélène è alla soglia dei quarant’anni, un lavoro ben pagato, due figlie, un compagno affettuoso a cui è legata da tempo. Apparentemente ha raggiunto i traguardi che si era prefissa quando, da adolescente secchiona di un piccolo centro dell’Est della Francia, aveva capito che sarebbe voluta arrivare in alto, abbandonare quella che le appariva come la mediocrità dei genitori, lo spazio angusto della provincia. Eppure, l’impiego in uno studio di consulenti che lavora con le amministrazioni locali, impegnate nella realizzazione della grande riforma che ha accorpato più dipartimenti nelle macroregioni, si rivela ogni giorno più frustrante. Per la giovane donna...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi