Cultura

Quando l’impresa colonizza la vita, il reddito di base fa la differenza

Quando l’impresa colonizza la vita, il reddito di base fa la differenza

77 Contro il presente. Il movimento del 1977, 40 anni dopo Il 77 non è stato solo una contestazione del potere, ma un incubatore di innovazione sociale. Oggi non tutto è andato perduto. Uno slogan di quegli anni ha sempre più valore: "Lavoro zero, reddito intero, tutta la produzione all'automazione"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 5 aprile 2017
Il ’77 è stato il vero ’68 italiano. Dei partecipanti, alcuni hanno fatto anni di galera, altri sono morti di eroina, altri ancora sono diventati yuppies e questa è forse la morte peggiore. SE VOGLIAMO ANALIZZARE gli effetti economici del movimento del ’77, un libro non basterebbe. Figurarsi un semplice articolo. Perché, contrariamente a quanto un certo pensiero bigotto e reazionario (di destra e di sinistra) possa pensare, il movimento del ’77 non è stato solo un movimento di contestazione di un assetto sociale ed economico di potere ma è stato soprattutto un grande incubatore di innovazione sociale per il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi