Secondo il filosofo cinese Zhuangzi, il macellaio affetta la carne senza incertezze perché avendo introiettato la finezza della lama e la posizione delle giunture dell’animale evita le ossa, e sa […]
Il romanzo cinese degli ultimi trent’anni ci ha abituato a una rappresentazione del reale che oscilla fra il tragico e il grottesco, tra il farsesco e il teatrale, tra locali […]
Nucleo tematico condiviso con gran parte degli scrittori apparteneti all’avanguardia che dominava il panorama letterario cinese nella seconda metà degli anni ottanta del Novecento, la morte è sempre stata oggetto […]
Quando la rete di significati e di costumi legati al cibo diventa misura dell’etica, della coscienza politica, dell’identità culturale e nazionale di un paese, il comportamento degli uomini di fronte […]
Si racconta che Mo Yan cominciò a scrivere Il Paese dell’alcol (appena uscito da Einaudi, per la traduzione di Silvia Calamandrei e la cura di Maria Rita Masci, pp. 376, […]
Una scrittura non più cinese e solo in parte americana, che non tollera appartenenze identitarie e trova nella saggezza narrativa la propria forza segna le pagine di Yiyun Li, nata […]
Yindao, il termine cinese che indica la vagina, significa letteralmente «via oscura, via in ombra» o, se si indugia sul valore filosofico dei caratteri dao e yin, «via dello yin», […]
Alla fine degli anni ‘60 con il movimento shangshan xiaxiang (su per i monti giù nelle campagne) Mao Zedong mise in atto una delle più vaste e dolorose trasmigrazioni umane della […]
Tragico e straordinario laboratorio di grandiosi esperimenti socio-politici e persino antropologici – dalla riforma agraria degli anni ‘50 al catastrofico Grande Balzo in Avanti, dalla violenta convulsione della Rivoluzione culturale, […]