Editoriale

Da Mirafiori un vero «manifesto»

Da Mirafiori un vero «manifesto»

Quarant’anni fa, nel 60 anniversario della Rivoluzione d’Ottobre questo giornale Murale è stato affisso nelle officine di Mirafiori. In quegli anni gli operai della Fiat-Mirafiori dell’allora PDUP- Manifesto oltre ad […]

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 7 novembre 2017

Quarant’anni fa, nel 60 anniversario della Rivoluzione d’Ottobre questo giornale Murale è stato affisso nelle officine di Mirafiori.

In quegli anni gli operai della Fiat-Mirafiori dell’allora PDUP- Manifesto oltre ad affiggere nelle bacheche e diffondere il quotidiano, intervenivano anche direttamente , sui temi di attualità, con un giornale murale di grandi dimensioni, disegnato su carta trasparente e poi eliografato. Il testo veniva elaborato collettivamente dagli operai e l’impaginazione e le illustrazioni da Pietro Perotti e Carlo Minoli un compagno ferroviere.

Questi giornali erano molto apprezzati dagli operai che poi se li portavano a casa, ed è grazie al compagno Ettore Antonaccio che recuperava sempre una copia se siamo riusciti ad avere un archivio dove oltre ai giornali murali ci sono poesie fatte da operai, scritte nei cessi, adesivi, foto e filmati.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento