Europa

Il collettivo ebraico Tsedek: «Strumentalizzare l’antisemitismo contro la sinistra ci mette in pericolo»

Il collettivo TsedekIl collettivo Tsedek

Veni, vidi, Vichy Intervista al portavoce Simon Assoun : «Ogni frase degli esponenti della France Insoumise viene tirata fuori dal contesto e stravolta. Ma analizzando gli enunciati sotto accusa non c’è niente di concreto».

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 2 luglio 2024
Il collettivo di ebrei francesi decoloniali Tsedek («giustizia» in ebraico) è nato nel 2023 ed è diventato presto uno dei punti di riferimento dei movimenti antirazzisti in Francia, mobilitandosi a lungo per il sostegno alla Palestina. Tsedek sostiene il Nuovo Fronte Popolare, così come una miriade di altri movimenti, collettivi e associazioni che combattono ogni forma di razzismo e xenofobia. Per Simon Assoun, uno dei portavoce, la questione dell’antisemitismo è stata utilizzata per «squalificare» moralmente la sinistra francese in una campagna mediatica che giudica «catastrofica». Nel discorso pronunciato alla chiusura delle urne domenica sera, Marine Le Pen ha fustigato una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi