«Cross fu, allo stesso tempo, un teorico freddo e metodico, e un sognatore strano e torbido». Oggi il giudizio di John Rewald, che tanto amava il pittore alto-francese, si può […]
«Chapoval, un russo molto dotato, che un giorno è stato trovato morto nel suo letto, esponeva da Denise René e da Jeanne Bucher…». Nelle memorie di Michel Laclotte, lo storico […]
La prima volta che un museo pubblico parigino apre le porte ad Auguste Herbin: incredibile. È il Musée de Montmartre, che ha ragione a sottotitolare le maître révélé, perché, se […]
Scrisse J. J. Sweeney della scultura animalier di Brancusi: «Non la copia di una foca nel marmo – né una foca di marmo, ma una foca-marmo». La formula si adatta […]
Non ha avuto torto la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, giusta l’immagine-civetta della mostra attuale su Jean Cocteau, il famoso ritratto, dedicatogli nel 1949 dal fotografo Philippe Halsman, e pubblicato […]
Inaugurato, in una serata divenuta leggenda, il 15 giugno 1929, l’appartamento parigino di Léonce Rosenberg in 75, rue de Longchamp, sedicesimo arrondissement, rappresenta uno spaccato clamoroso delle controversie anni venti […]
Fra i collezionisti – un pugno – che con prontezza spirituale sorprendente compresero sul nascere la novità del cubismo, il ceco Vincenc Kramár resta il meno conosciuto, a causa della […]
Odilon Redon di Roseline Bacou, uscito nel 1956 per l’editore ginevrino Pierre Cailler, in due tomi: La vie et l’œuvre. Point de vue de la critique; Documents divers. Illustrations. Una […]
Il lungo impegno nel genere ‘catalogo ragionato’ e, frequente, la condivisione amicale della vita degli artisti, nello studio come al desco, fanno di Giuseppe Appella un caso fra i più […]
«Calvario del vecchio sasso», «Io porto questa pietra da cinquant’anni!»: chi parla così, nel 1868, è Rodolphe Bresdin, l’incisore e disegnatore visionario, maestro di Redon, ancora oggi abbastanza misconosciuto, persino […]