Edizione del 18 luglio 2018

Non volevano tornare in Libia e per questo sono stati abbandonati in mare. Sono morti così – secondo Open Arms – una mamma e il suo bambino, lasciati al loro destino dalla Guardia costiera libica. Una seconda donna salvata per miracolo dalla ong spagnola. Per il ministro Salvini, sponsor della Libia luogo sicuro, sono solo «bugie» e promette:« Io tiro dritto»

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Sicuri da morire
Internazionale

Sicuri da morire

Adriana Pollice

Sicuri da morire Non volevano tornare in Libia e per questo sono stati abbandonati in mare. Sono morti così – secondo Open Arms – una mamma e il suo bambino, lasciati al loro destino dalla Guardia costiera libica. Una seconda donna salvata per miracolo dalla ong spagnola. Per il ministro Salvini, sponsor della Libia luogo sicuro, sono solo «bugie» e promette:« Io tiro dritto»

Commenti

Salvini, l’anti-italiano

Filippo Miraglia

Salvini è sicuramente il Ministro dell’Interno più anti italiano che potesse capitare al Bel Paese. Il Ministro della Propaganda interviene ossessivamente sull’immigrazione con parole e discorsi d’odio. Convinto, a ragione, […]

Consumo del suolo

Rapporto Ispra, l’onda grigia si allarga

Luca Martinelli

La legge che non c'è Nell’ultimo anno le coperture artificiali hanno riguardato 54 km2 di territorio, 2m2 al secondo. Maglia nera al lombardo-veneto

Europa

Ue-Giappone, un accordo per difendere il multilateralismo

Anna Maria Merlo

Commercio internazionale Unione Europea e Giappone firmano due partnership, commerciale e strategica. Un "momento storico" per Juncker. Tusk: "una luce nel buio crescente della politica internazionale". E' il primo trattato che integra i principi dell'Accordo di Parigi sul clima

Valerio De Stefano: «La Waterloo del precariato è molto lontana»
Lavoro

Valerio De Stefano: «La Waterloo del precariato è molto lontana»

Roberto Ciccarelli

Intervista Il giudizio del docente di diritto del lavoro all'università di Lovanio sul "Decreto Dignità": "Scambiare una stretta sul contratto a tempo determinato con la reintroduzione dei voucher non è un avanzamento, è il passo del gambero". "A destra come a sinistra si parla solo dell'aspetto quantitativo dell'occupazione ma non affrontano in alcun modo le questioni connesse alla qualità del lavoro"

Pisa si ribella all’assessore imputato di stalking
Italia

Pisa si ribella all’assessore imputato di stalking

Riccardo Chiari

Caso Buscemi Il nuovo assessore alla cultura contestato in piazza, contro l'attore raccolte 35mila firme dopo che in Corte d'Appello sono state ritenute provate le accuse, pur prescritte, di atti persecutori contro l'ex fidanzata.

Gaza vicina al baratro di una nuova guerra
Internazionale

Gaza vicina al baratro di una nuova guerra

Michele Giorgio

Israele/Striscia di Gaza La tensione tra Israele e Hamas è giunta al limite. Mai come in queste ore è alle porte un nuovo conflitto, a quattro anni dagli oltre duemila morti palestinesi causati da "Margine Protettivo"

Follia e rimorsi di un collezionista
Visioni

Follia e rimorsi di un collezionista

Andrea Penna

Musica Convince «Seven Stones», l’opera per solisti e coro di Ondřej Adámek, in prima assoluta al Festival di Aix, mentre delude «Dido and Aeneas», nonostante la partecipazione ‘fuori ordinanza’ di Rokia Traoré.

L’immaginario sonoro di Randy Weston
Visioni

L’immaginario sonoro di Randy Weston

Luigi Onori

Note sparse Un doppio album «Sound» e un concerto domani a Roma per il novantaduenne pianista americano. Trentanove tracce - registrate soprattutto dal vivo - in cui suona fluido in completa solitudine.

Officine Zero sotto attacco
Lavoro

Officine Zero sotto attacco

Shendi Veli

Un'utopia di autogestione All’asta l’area della fabbrica riconvertita. Bnl tra i possibili acquirenti. Per l’isola dei freelance c’è l’ordinanza di sgombero. Nuvole nere sul futuro di Casalbertone