Edizione del 11 aprile 2021

Ambiente, salute, trasporti, lavoro e welfare. Un Recovery plan alternativo a quello del governo esiste. Lo ha portato ieri nelle principali piazze italiane la «Società della cura», una rete di 1400 tra associazioni movimenti e sindacati: «Nessuno si salva da solo»

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Terapie d'urto
Politica

Terapie d'urto

Roberto Ciccarelli

Terapie d'urto Ambiente, salute, trasporti, lavoro e welfare. Un Recovery plan alternativo a quello del governo esiste. Lo ha portato ieri nelle principali piazze italiane la «Società della cura», una rete di 1400 tra associazioni movimenti e sindacati: «Nessuno si salva da solo»

Moby Prince, dopo 30 anni ancora troppi misteri
Italia

Moby Prince, dopo 30 anni ancora troppi misteri

Riccardo Chiari

Né verità né giustizia Anche Sergio Mattarella chiede di far luce sulla più grande tragedia della marineria italiana, nell'anniversario del rogo che provocò 140 morti. Al via una seconda commissione parlamentare di inchiesta, per far luce sulla cause dell'impatto fra il traghetto Navarma e la petroliera Agip Abruzzo. Gli Usa negano l'esistenza di tracciati radar e foto satellitari del porto di Livorno, nonostante la navi cariche d'armi di ritorno dalla prima guerra del Golfo.

Contrordine, mezza Toscana resta in zona rossa
Italia

Contrordine, mezza Toscana resta in zona rossa

Riccardo Chiari

Covid-19 Salutare ripensamento della Regione, dopo un confronto notturno con tutti i sindaci interessati. Soddisfatti i medici: “Mantenere Firenze, Prato ed Empoli in fascia alta di attenzione è stato un segno di responsabilità. La situazione nei nostri ospedali non consente assolutamente il passaggio in arancione". Interessati anche i comuni limitrofi del pisano e del senese.

Attacchi, rapimenti e una clamorosa evasione di massa in Nigeria
Internazionale

Attacchi, rapimenti e una clamorosa evasione di massa in Nigeria

Stefano Mauro

Situazione sempre più critica Nel più recente episodio che ha colpito la regione centrale del Paese una banda armata ha attaccato una pattuglia dell’esercito uccidendo 11 militari. E al sud, dove aumenta la tensione con gli indipendentisti biafrani, 1844 prigionieri in fuga dopo l'assalto al carcere di Owerri. Il presidente Buhari ufficialmente all’estero «per un periodo di riposo»

Suites per fulminee evocazioni
Cultura

Suites per fulminee evocazioni

Massimo Raffaeli

Ritratti in versi «I rabdomanti. Quattro poemetti, quattro poesie colloquiali e una favola» di Tommaso Di Francesco, per manifestolibri il volume dedicato ai fondatori del giornali

Un’altra Traviata nel vuoto del teatro
Visioni

Un’altra Traviata nel vuoto del teatro

Dino Villatico

Televisione Oltre 1 milione di spettatori per il film-opera di Mario Martone andato in onda su Rai3. La drammaturgia ritrovata del capolavoro verdiano e la perfetta direzione di Daniele Gatti

Wright, Corbu, Aalto all’Italia democratica
Alias Domenica

Wright, Corbu, Aalto all’Italia democratica

Maurizio Giufrè

Lisa Carotti, "Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti", Fondazione Ragghianti Il volume ricostruisce la vicenda delle tre esposizioni di Firenze, Palazzo Strozzi (1951, 1963, 1966) che Ragghianti dedicò a ognuno dei tre maestri modernisti, ancora in vita: in nome dello «spirito critico o storico»

Razionalismi italiani, effrazioni
Alias Domenica

Razionalismi italiani, effrazioni

Cesare de Seta

Roberto Gargiani: "Razionalismo retorico per il regime fascista 1914-1944", "Razionalismo emozionale per l’identità democratica nazionale, 1945-1966", "Razionalismi esaltati nostalgici radicali 1967-1973", edizione Skira Una cavalcata di oltre mille pagine, nel segno della continuità, per dire l’«eresia» degli architetti italiani 1914-1973: dal Lingotto di Mattè Trucco e dalle utopie di Sant’Elia al «congedo» di Luigi Moretti

Gaspare Celio, la fonte ritrovata nel Lancashire
Alias Domenica

Gaspare Celio, la fonte ritrovata nel Lancashire

Yuri Primarosa

Riccardo Gandolfi, "Le Vite degli artisti di Gaspare Celio", Olschki Ha fatto sensazione il riemergere degli scritti con cui Celio, pittore tardomanierista, compendiò, polemicamente, le Vite del Vasari, con aggiunte che sono una miniera per la storia dell'arte a venire: Gandolfi, lo scopritore, ora li presenta con cura impeccabile

Caravaggio nero, una notizia milanese
Alias Domenica

Caravaggio nero, una notizia milanese

Marco M. Mascolo

La biografia di Caravaggio nelle "Vite degli artisti di Gaspare Celio", a cura di Riccardo Gandolfi, Olschki Su Merisi, Celio nutre i tipici pregiudizi manieristici. Ma ci ragguaglia su un «nuovo» fatto di sangue, in seguito al quale, in giovinezza, «se ne andò a Roma»