Edizione del 21 maggio 2017

Circa centomila persone in piazza a Milano. La giornata per l’accoglienza promossa dall’assessore Majorino è un successo oltre le previsioni. Il sindaco Sala: «Voglio costruire ponti, non muri». Dal corteo la richiesta di politiche inclusive. Ma anche rabbia contro le leggi Minniti-Orlando

I temi dell'edizione
Milano da accogliere
Italia

Milano da accogliere

Luca Fazio

Insieme senza muri Circa centomila persone in piazza a Milano. La giornata per l’accoglienza promossa dall’assessore Majorino è un successo oltre le previsioni. Il sindaco Sala: «Voglio costruire ponti, non muri». Dal corteo la richiesta di politiche inclusive. Ma anche rabbia contro le leggi Minniti-Orlando

Editoriale

La rivincita dell’umano

Marco Revelli

Un mare di persone, colorato festoso e accogliente. «Il mare a Milano» si presentava così ieri a chi arrivava alle due del pomeriggio a Porta Venezia, con il grande striscione […]

SINISTRA

Art.1 a Milano cerca il suo papa

Daniela Preziosi

Fondamenta D’Alema chiede di ispirarsi a Francesco. Tiene banco il tormentone della leadership. Tutti aspettano il promesso federatore Pisapia, attesa oggi la risposta dell’ex sindaco

Commenti

La salute per decreto senza informazione

Ivan Cavicchi

Vaccini La sensazione è quella di un dibattito che ha subito in queste settimane una indebita accelerazione e una pericolosa deformazione soprattutto causata dalla polemica politica

In Iran il trionfo di Rohani sul turbante nero
Commenti

In Iran il trionfo di Rohani sul turbante nero

Farian Sabahi

Analisi del voto Decisiva la partita economica. E una riflessione sul torbido passato di Ebrahim Raisi. A votare per il presidente uscente sono state molte donne, anche se nessuna candidata ha passato le forche caudine del Consiglio dei Guardiani incaricato della selezione finale

Il filo rosa tra Coppi e Pantani
Sport

Il filo rosa tra Coppi e Pantani

Tommaso Nencioni

Giro d'Italia Da Castellania a Oropa, la quattordicesima tappa percorre la memoria del ciclismo nei luoghi dei due campioni, uno troppo moderno per il tempo che ha vissuto, l’altro troppo antico per la sua epoca

La farfalla vola sulla montagna del Pirata
Sport

La farfalla vola sulla montagna del Pirata

Tommaso Nencioni

Contagiro / Tappa 14 Vittoria dell'olandese Tom Dumoulin, Nibali entra in crisi e viene risucchiato nelle retrovie. Quintana arranca e si allontana ancora un po’ nella generale

Il corpo virtuale del narcisismo
Cultura

Il corpo virtuale del narcisismo

Teresa Numerico

Internet Nuova edizione aggiornata de «La psicologia di Internet» di Patricia Wallace per Raffaello Cortina. Sedici anni dopo, la studiosa è tornata online per indagare sulle dinamiche relazionali in Rete

Abel Ferrara all’ultima nota
Visioni

Abel Ferrara all’ultima nota

Giulia D'Agnolo Vallan

Cannes 70 «Alive in France» - alla Quinzaine - un film che è cronaca di un minitour del 2016 nato come supporto di una retrospettiva ai film del regista del Bronx alla cinematheque de Toulouse

Il viaggio di Agnés Varda
Visioni

Il viaggio di Agnés Varda

Cristina Piccino

Cannes 70 «Visages Villages» - presentato fuori concorso - racconta l'incontro fra la signora della Nouvelle vague e il fotografo JR

Il domani di Omar Pedrini
Visioni

Il domani di Omar Pedrini

Stefano Crippa

Musica Un nuovo album per l'ex Timoria che arriva dopo un intervento a cuore aperto. Tante collaborazioni: Noel Gallagher, Ian Anderson, Lawrence Ferlinghetti. «Lo dedico a mio figlio e alle nuove generazioni»

La fiducia di Falcone
STRAGE DI CAPACI

La fiducia di Falcone

Giuseppe Di Lello

25 anni dall'attentato di Capaci Giovanni ha continuato fino all’ultimo a credere nelle istituzioni, anche di fronte alle sconfitte. Per questo non è stato capito. Ma ci ha lasciato un insegnamento di rigore e tecnica investigativa

In un punto la lingua dello spazio
Alias Domenica

In un punto la lingua dello spazio

Mario Caramitti

Poeti russi Due importanti traduzioni: i prodigiosi concentrati poetici di «Quasi leggera morte», ottave a cura di Serena Vitale, per Adelphi; e il primo dei «Quaderni di Voronez», da Giometti & Antonello

Marionette di un teatro filosofico
Alias Domenica

Marionette di un teatro filosofico

Enzo Di Mauro

Da Adelphi «Due Sicilie» dell'austriaco Lernet-Holenia L’utilizzo dell’intreccio poliziesco come pretesto per mettere in scena le aporie dell’identità e la ormai fragile unità del soggetto

La belva dai bei denti tra esprit e utopia politica
Alias Domenica

La belva dai bei denti tra esprit e utopia politica

Pasquale Di Palmo

Surrealismo francese L’autenticità creativa per combattere l’utilitarismo della cultura; le allucinazioni di Dalí contro la perfezione apollinea dell’arte greca... Due volumetti di Medusa ripropongono i testi del surrealista «eretico», dominato dall’angoscia esistenziale

Cronache con lampi, da una certa Brera
Alias Domenica

Cronache con lampi, da una certa Brera

Eloisa Morra

Critica tra arte e letteratura «Non sono un vero critico d’arte...» sosteneva il poeta-pittore, poi però «inchiodava» Morlotti, Mirò, Picasso, Grosz sul filo di una scrittura lieve. In questi guizzanti «Scritti 1958-1970», ora raccolti dal Mulino, rivive una fertile stagione italiana

La raccolta dei milanesi: Franco Russoli
Alias Domenica

La raccolta dei milanesi: Franco Russoli

Marco M. Mascolo

Franco Russoli, «Senza utopia non si fa la realtà»,Skira gli interventi di Franco Russoli per un Museo più civico, per la «grande Brera» Gli illuminati interventi 1952-1977 del soprintendente milanese per un Museo più civico e per la «grande Brera»

Alla Triennale i migranti a rischio cosmesi
Alias Domenica

Alla Triennale i migranti a rischio cosmesi

Gabriele Guercio

"La terra inquieta" curata da Massimiliano Gioni e la personale di Christopher Williams Sulla Siria come sui campi profughi, la mostra di Gioni sembra alimentare la mentalità che vorrebbe denunciare. A contrasto, la personale di Williams favorisce l’esercizio critico della vista a fronte del compulsivo consumo di immagini

Sottsass, il giocoliere del vetro
Alias Domenica

Sottsass, il giocoliere del vetro

Maurizio Giufrè

A Venezia, Fondazione Cini, "Ettore Sottsass: i Vetri" L’esordio è una sfera in disegno scozzese, 1947: da quel momento Sottsass ha fatto dell’arte vetraria un luogo di sperimentazione in cui allentare i lacci al modernismo